Assessore
    Uffici del Settore
    Forum»
  Spazio Oberdan
  Medialogo »
  Biblioteca Isimbardi »
  Legge Regionale 9/93 »
     
  OltreMilano »
  Comunicati Stampa »
  Archivio Manifestazioni
   
  Lombardia Spettacolo
  Fond. Cineteca Italiana
  Europa Cultura
 
 


"E’ la prima volta che nel capoluogo lombardo ha luogo un’esposizione di Silvano Bulgari: un giusto riconoscimento che la Provincia di Milano ha voluto dedicare all’attività artistica di uno scultore orafo già noto a livello internazionale e di cui ricordiamo le importanti mostre realizzate al Parlamento Europeo di Strasburgo e presso la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte “Roberto Longhi”.

L’artista è straordinario interprete di un connubio unico tra oreficeria e scultura che, rifacendosi all’idea rinascimentale della bottega dell’artigiano, conferisce ai preziosi manufatti un valore e una simbologia nuova. Le sue sculture/gioiello scaturiscono da una antica tradizione orafa e da un lavoro in bottega presso il padre Giorgio, sbalzatore e cesellatore di metalli preziosi.

Ed è questa maestria che possiamo ritrovare ed ammirare nelle opere esposte in questa mostra: esemplari unici eseguiti con la tecnica della cera persa che documentano l’intensa ed eclettica attività di Bulgari e che, ancora una volta, testimoniano l’eccellenza artistica della nostra grande Milano."

Paola Iannace
Assessore alla Cultura e beni culturali
Provincia di Milano

Indietro
Torna all'indice